I Nostri Servizi

Pxl 20230524 160101123 1 2 scaled

Edward howell vltjdp8zy1c unsplash edited scaled

Supporto psicologico e/o psicoterapia individuale

Stai vivendo un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita? Devi affrontare una situazione critica, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale?

Il supporto psicologico è un intervento mirato e focalizzato alla gestione di una specifica difficoltà quotidiana, poiché supporta il soggetto a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate, stimolando le risorse personali.

La psicoterapia è quel percorso introspettivo in cui una persona incontra uno psicoterapeuta con l’obiettivo di superare un blocco interno che impedisce di svolgere una vita completa ed appagante. Può trattarsi di un blocco emotivo che si ripercuote sul piano del comportamento, delle relazioni, del lavoro, ma in ogni caso si tratta di una condizione esistenziale che limita in modo significativo la capacità di utilizzare a pieno le proprie risorse, capacità, potenzialità e quindi soddisfare i bisogni di quella persona.

Il supporto psicologico o la psicoterapia individuale è indicata per bambini, adolescenti e adulti.

Joel overbeck fgpgd9pfd3w unsplash edited scaled

Consulenza e supporto alla coppia

La consulenza di coppia (di qualsiasi orientamento sessuale) prevede una prima fase di consulenza volta a impostare un clima di coerenza e di fiducia.

Si raccolgono le informazioni sulle ragioni che hanno portato la coppia a chiedere aiuto, le aspettative e i tentativi fatti.

Durante il corso del supporto, la coppia sperimenterà le proprie dinamiche all’interno di una relazione triadica con il terapeuta, finalizzata al raggiungimento di uno stato di maggiore benessere sia a livello di coppia che individuale.

Lo scopo del supporto è quello di superare la fase del conflitto all’interno della coppia o, in alcuni casi, l’accompagnamento della coppia alla difficile decisione di separarsi, alla luce di una maggiore consapevolezza di sé e del rapporto.

Dainis graveris bbnlrp58048 unsplash scaled

Consulenza sessuologica individuale e/o di coppia

La consulenza sessuologica consiste in un intervento breve che può rivolgersi a una singola persona, o alla coppia (etero, omo o bisessuale).

In questo ambito, generalmente, vengono affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni ed ha molto spesso un carattere essenzialmente informativo.

La consulenza sessuologica, generalmente, è utile per affrontare problematiche riguardanti la sessualità e per permettere una piena e soddisfacente espressione della vita sessuale.

Si può lavorare tramite la consulenza sessuologica con un intervento mirato per chiarire al paziente gli elementi che gli consentiranno di vivere meglio la sua sessualità, o per definire con lui il percorso da intraprendere.

Joel staveley uokakf unsplash

EMDR

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa.

Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento.

L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità.

Drew hays 7tgqlzhcjz8 unsplash edited scaled

Supporto e sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è un intervento volto all’accompagnamento degli adulti che incontrano delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno alla genitorialità mirano a sciogliere e comprendere meglio la relazione con i propri figli.

I colloqui hanno la funzione di orientare e aiutare a ritrovare il senso all’agire educativo, attraverso il dialogo e il confronto con il professionista, il quale non calerà rimedi preconfezionati, ma attraverso le sue competenze saprà ascoltare ed analizzare la situazione presentata per accompagnare il genitore a ridisegnare il proprio cammino in modo autonomo.

Joshua woroniecki 5nwt an2e0 unsplash scaled

Training di tecniche di rilassamento per la gestione di ansia e stress

I test non consentono solo una diagnosi psicologica, sono anche uno strumento, un supporto per la diagnosi e vanno utilizzati per confermare o respingere ipotesi diagnostiche o per quantificare un disturbo, oltre ad essere ausilio per l’intervento psicologico e psicoterapeutico.

Element5 digital oycl7y4y0bk unsplash edited scaled

Valutazioni per certificazioni dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Riconoscere un eventuale Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) il prima possibile, e quindi formulare una diagnosi DSA che sia tempestiva per fornire all’alunno le adeguate misure dispensative e compensative previste dalla legge, riveste un’importanza fondamentale.

Negli ultimi anni sempre più bambini giungono all’attenzione degli specialisti per difficoltà di apprendimento (lettura, scrittura, calcolo).

L’équipe accreditata Selvafiorita per i DSA nasce per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno necessità di ottenere in tempi rapidi una prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici, o di una rivalutazione in vista di un passaggio di ciclo scolastico.

David travis wc6mj0krzgw unsplash edited

I test non consentono solo una diagnosi psicologica, sono anche uno strumento, un supporto per la diagnosi e vanno utilizzati per confermare o respingere ipotesi diagnostiche o per quantificare un disturbo, oltre ad essere ausilio per l’intervento psicologico e psicoterapeutico.

Krakenimages y5bvrlccx8k unsplash edited scaled

Collaborazioni con specialisti esterni allo studio

Lo Studio di Psicologia Selvafiorita collabora con specialisti esterni allo studio per fornire alla propria utenza un servizio sempre all’avanguardia e la migliore attenzione al benessere individuale di ognuno.