Dott.ssa Silvia Oggioni

Img 20220925 184710 edited 1 1

silvia.oggioni@gmail.com

+39 333 67 29 142

Albi professionali

Chi sono

Vorrei accompagnare chi ne senta il bisogno a ritrovarsi e seguire il proprio sentiero. Il mio sguardo psicologico si integra con diverse prospettive per via della mia formazione (Psicoanalitica e Cognitiva integrataPsicoterapia Breve Focale presso ISeRDiP Milano, Formazione in yoga e meditazione approccio Anukalana RYT 500 e Danza Movimento Terapia metodo Cerruto-Fux).

Dopo la laurea in Lettere-filosofia (2010), mi formo in Psicologia Clinica (2015) (Università Bicocca e Cattolica Milano/Scuola Psicoterapia Integrata ISeRDIP, Milano, 2020), conseguendo simultaneamente una specializzazione in Danza Movimento Terapia (Scuola metodo Cerruto-Fux, Sarabanda, 2013), a sostegno del disagio psichico, somatico, relazionale attraverso la naturalezza del movimento. 

Ulteriori specializzazioni ambito psicologico: CFT (Compassion focused Therapy, advanced training); EMDR (Eye movement desensitivation and reprocessing, 2021); Corso di alta formazione Conduttore di gruppi di coppie e genitori, percorsi di enrichment familiare (2017). 

Seguo colloqui psicologi di consultazione e percorsi di psicoterapia presso un consultorio familiare e in privato a Milano e a Como, se necessario offro incontri anche online (Skype) e in lingua inglese. Mi occupo di varie aree di disagio: vissuti depressivi, stati ansiosi, di origine traumatica e luttuosa, difficoltà relazionali, ambiti legati a stress lavorativo, cambiamenti di vita; lavoro in molti ambiti nel contesto psicologico ed educativo con persone di tutte le età. Il mio approccio unisce mente e corpo restituendo il più possibile una dimensione di integrazione di sé.

Conduco incontri di gruppo per genitori e coppie, in ottica preventiva per valorizzare i legami affettivi e prenderne parte in maniera proattiva e reciproca (Enrichment Familiare). Lavoro nelle scuole per progetti psicoeducativi (elementari e medie).

Insegno e pratico Yoga (approccio Anukalana), che integro se necessario nella clinica (tecniche respirazione, mindfulness). Collaboro nella psicologia dello sport con Sport Mindset Agency: progetti di mental-training e supporto psicologico per gli atleti. 

Di cosa mi occupo

  • Psicologia e psicoterapia dell’età adolescenziale
  • Psicologia e psicoterapia dell’età adulta
  • Consulenze e supporto di coppia
  • Consulenze sessuologiche di coppia ed individuali
  • Sostegno e supporto alla genitorialità
  • Valutazioni psicodiagnostiche
  • Sedute di meditazione

Dicono di me

Silvia mi ha seguita per un po’ di mesi. La sua dolcezza e comprensione hanno reso efficace e totalmente comodo il nostro percorso e quindi a raggiungere gli obiettivi prefissati. Consigliatissima!

Classificazione: 5 su 5.
– M. L.

Professionista molto empatica e gentile. Mi ha trasmesso subito un senso di calma e tranquillità in grado di farmi sentire a mio agio e di farmi aprire. Puntualissima e disponibile sempre.

Classificazione: 5 su 5.
– V. D.

La dottoressa è sempre puntuale, disponibile e cortese. Mi ha aiutata a fare dei passi avanti già dalle prime sedute, non mi aspettavo di farne così in fretta. Mi piace molto il suo approccio, le sedute sono piacevoli e finora sono terminate con dei piccoli compiti/spunti di riflessione che ho apprezzato molto: non mi sento “persa” senza un percorso tracciato e senza saper bene cosa dire.

Classificazione: 5 su 5.
– A. P.

Una persona con grandissima empatia, che ti fa sentire subito al proprio agio. Grande professionalità e preparazione.

Classificazione: 5 su 5.
– T. L.

Silvia, non solo è un’ottima terapeuta ma anche una persona molto attenta e presente. La terapia con lei è stata breve ma efficace.

Classificazione: 5 su 5.
– A. T.

La dott.ssa Oggioni con la sua gentilezza, accoglienza e professionalità mi ha aiutato a superare un periodo molto doloroso della mia vita a livello relazionale, emotivo ed introspettivo. Devo ringraziarla se oggi mi sento nuovamente vivo e di poter essere risbocciato. La consiglio vivamente come professionista.

Classificazione: 5 su 5.
– N. L.