Dott.ssa Martina Zacchetti

Img 20231117 wa0003 edited 1

Informazioni di contatto:

martina.zacchetti@gmail.com

+39 338 46 67 337

Albi professionali:

Chi sono

Sono la Dott.ssa Martina Zacchetti e ho svolto l’intero percorso di studi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano laureandomi prima in scienze e tecniche psicologiche con una tesi sui disturbi della condotta alimentare, poi laureandomi in psicologia clinica con una tesi sull’impatto psicologico e famigliare per chi ha delle mutazioni genetiche (votazione 110).

Mi sono poi specializzata in psicoterapia sistemica famigliare presso la scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano. Nel mio percorso di specializzazione ho svolto il tirocinio nell’ambulatorio dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) presso l’SPDC dell’ASST Lariana dove mi occupavo principalmente sia di adolescenti e giovani adulti, ma anche della valutazione del nucleo famigliare dove la persona è inserita.

L’approccio su cui ora mi baso nel lavoro psicoterapeutico è quello sistemico famigliare-individuale, quest’approccio crede che noi non siamo delle isole, ma siamo connessi gli uni con gli altri quindi siamo all’interno di un’infinita rete di rapporti con il mondo esterno. Quando si hanno delle difficoltà quindi bisogna lavorare su due fronti: il mondo interno del paziente ma anche la rete relazionale in cui la persona è inserita.

Nel mio lavoro ritengo che una relazione sbagliata possa produrre un disagio personale, ma anche un tratto personologico possa essere curato con l’aiuto della famiglia o del partner. Proprio per questo motivo le mie sedute non sono solo individuali, ma spesso invito anche la famiglia o il partner perché ritengo che esse siano delle risorse che promuovono il miglioramento.

Di cosa mi occupo

  • Psicologia e psicoterapia dell’età infantile e adolescenziale
  • Psicologia e psicoterapia dell’età adulta
  • Psicoterapia familiare
  • Psicoterapia di coppia, consulenze e supporto alla coppia
  • Supporto e sostegno alla genitorialità